giovedì

L’Autunno è servito al ristorante Le Macine di Benevento


Venerdì 18 novembre protagonista il Novello della Cantina del Taburno

Alla mezzanotte del 6 novembre è scoccata anche per quest’anno l’ora del Novello. Il primo vino dell’ultima vendemmia, che un tempo era consumato nelle case di campagna mantiene intatto il suo fascino. Un tempo veniva spillato dalle botti per controllare lo stato di maturazione del vino prodotto. Oggi per legge è fissato il giorno della vendita in ristoranti, enoteche e winebar ed il novello  è anche il protagonista del menu ideato da Angelo D’Amico, chef executive de il Ristorante Le Macine di Benevento, in collaborazione con la Cantina del Taburno. Dopo un aperitivo con una Falanghina extra dry, il novello con cui accompagnare ogni portata sarà Primo Fiore 2011 abbinato ad un menu a base di castagne, polenta e nocciole. Gli ingredienti sono rigorosamente di stagione, il meglio della gastronomia del territorio; l’abilità è quella di uno che giovane rientrato nel Sannio con la volontà di portarlo alla luce della ribalta dei gourmand nazionali. Nasce da qui la ricetta de “L’autunno è servito” i nuovi appuntamenti del mese di novembre al ristorante Le Macine di Benevento all’interno del Una hotel Il Molino.

Il prossimo appuntamento è previsto per Venerdì 25 novembre, quando il tartufo nero Irpino sarà protagonista indiscusso della cena, dall’antipasto e per quattro portate in un crescendo di gusto e profumi.
Ogni sera è un omaggio ai sapori autunnali, un quadro da gustare dove ogni piatto evoca suggestioni e territori. Per ciascuna degustazione viene proposta una selezione di vini. Il costo di ogni serata è di 35 euro a persona.

Nessun commento:

Posta un commento