sabato

CARO VECCHIO NEON


da martedì 29 novembre a domenica 4 dicembre
da martedì a sabato ore 20.30 - domenica ore 18.00

Ludeno/Petrella, in collaborazione con NESTT
CARO VECCHIO NEONdi David Foster Wallacecon Giovanni Ludenodisegno luci Luigi Biondi, scene e costumi Marcella Mosca, musica Luca Iavarone, grafica Russel, parrucca Emanuela Passaro
regia Simone Petrella
Che razza di problemi ha indotto X a salire sulla sua corvette blu elettrico cercando di guidare con tutti quei farmaci da banco nel sangue? Lui, sempre circondato da un’aureola che sembrava quasi al neon, di superiorità, di popolarità e successo con le donne. Il tipo che fa colpo e che è sempre a suo agio col mondo, una persona vera e vitale. Il tipo che nella migliore tradizione umana, si immagina felice e irriflessivo e per nulla ossessionato da voci che gli insinuano che in lui c’è qualcosa di profondamente sbagliato. Caro vecchio neon è la storia di un uomo, un impostore. Un uomo che ha praticamente passato tutto il tempo a creare un'immagine da offrire agli altri. Più che altro per piacere o per essere ammirato.
“In una cultura che priva quotidianamente della capacità di usare l’immaginazione, il linguaggio e il pensiero autonomo, una complessità come quella di Dave è un dono. Le sue frasi ricorrenti, meandriche, richiedono una seconda lettura. La loro osticità spezza “il ritmo che esclude il pensiero”. Ogni parola, ogni concetto che mette a dura prova cuore e cervello: tutto contribuisce a spezzare il ritmo del’assenza di pensiero – e ci vediamo restituire i nostri doni.  (Zadie Smith)     

Nessun commento:

Posta un commento