sabato

PRIMO SINGOLO DEI RADICAL KITSCH ESTRATTO DA "LIMO" PRIMO SINGOLO DEI RADICAL KITSCH ESTRATTO DA "LIMO"

ALIENAZIONE E PARANOIA IN DEMODE'
PRIMO SINGOLO DEI RADICAL KITSCH ESTRATTO DA "LIMO"

Esce “Demodè” il primo singolo dei Radical Kitsch estrosa band formata da musicisti affermati del panorama napoletano e non solo:  Conforti (voce e autore di testi e musiche), Francesco Capriello (piano, tastiere) e Gianluca Capurro (chitarra) che pubblica “Limo” il suo disco d’esordio a gennaio 2012.

Ad accompagnare l’uscita del singolo un video sui generis, dal taglio autoriale e denso di suggestioni oniriche. Un individuo bizzarro e surreale, vestito con uno smoking logoro e con i piedi scalzi, si aggira con aria intontita e frastornata per una spiaggia invernale. La camera segue una natura abbandonata e lugubre, il cielo fa presagire una catastrofe imminente. La direzione è di Claudio D’Avascio, talento già veterano del videoclip italiano, che ha saputo sfruttare al meglio la potente mimica del protagonista, Stefano Canale Cama, al suo esordio in un video musicale. I Radical Kitsch hanno affidato al potere evocativo della fotografia il racconto visivo di Demodè, compiendo la scelta un po’ contro corrente di non comparire e collaborando invece alla scrittura con il soggetto ideato da Conforti.
“Demodè” tratta di alienazione e paranoia, dell’angoscia rispetto all’estraneità del mondo, tematiche che ritornano ossessive nell’intero album e che trovano in questo primo testo una funzione di preludio e di manifesto. Il gruppo vinse, nel 2002, il premio Benjamino Esposito, presentando una versione jazz di Demodé.


“Limo” vanta la partecipazione del mitico Eddie Kramer, guru di Woodstock, (fonico di Jimmy Hendrix, Led zeppelin, Rolling Stones, David Bowie) che a sorpresa ha accettato di mixare due canzoni dell’album segnando una prima storica collaborazione con la musica italiana e valorizzando un disco che ha iniziato a farsi strada ancor prima di essere chiuso. Ma non solo gli stessi BungtBangt e Daniele Sepe partecipano al disco impreziosendone il valore.


Nessun commento:

Posta un commento