sabato

Appuntamenti alle Feltrinelli NAPOLI

 

MARTEDÌ 7              
la Feltrinelli Librerie | Via S. Tommaso d’Aquino 70                   
ORE 18

L’ARTE SECONDO RENATO BARILLI
Per meglio comprendere le opere d’arte e le epoche in cui sono nate, è necessario analizzare i modi in cui sono state realizzate e distribuite. Nel libro Arte e cultura materiale in Occidente (Bollati Boringhieri), Renato Barilli esamina la storia dell’arte dal punto di vista degli aspetti materiali, offrendo prospettive inaspettate. Ne discute con l’autore Cesare de Seta.

MARTEDÌ 7              
la Feltrinelli Libri e Musica | Via S. Caterina a Chiaia, 23           
ORE 17
CHARLES DICKENS COMPIE 200 ANNI
La storia della letteratura inglese lo ricorda come il più grande romanziere anglosassone e tra i più tradotti scrittori di tutti i tempi. I suoi romanzi, incentrati su tematiche sociali, hanno profondamente influenzato la letteratura ottocentesca e sono tuttora dei bestseller. Nel giorno del bicentenario della sua nascita, festeggiamo Charles Dickens con una proiezione in lingua originale di Oliver Twist  di David Lean (1948, 110 min.) e, a seguire, una conversazione con Simon Creasey, Vincenzo Esposito e Stefano Manferlotti. A cura del British Council di Napoli.
 
MERCOLEDÌ 8          
la Feltrinelli Libri e Musica | Via S. Caterina a Chiaia, 23           
ORE 18

I PRESÌDI SLOW FOOD
Un percorso in cinque tappe, tra sensi ed emozioni, per gustare il ritmo incessante della natura e scoprire Le stagioni dei Presìdi. Nel primo appuntamento, la rude concretezza del ciclo pastorale raccontata attraverso il conciato romano dell’azienda Le Campestre di Castel di Sasso, Presidio Slow Food. Non solo un formaggio, ma una vera esperienza antropologica. Intervengono Maria Ida Avallone, Giuseppe Guadagno, Manuel Lombardi e Nicola Sorbo. Introduce Vito Trotta.

GIOVEDÌ 9                
la Feltrinelli Librerie | Via S. Tommaso d’Aquino 70                    
ORE 18
LA FINANZA DI TUTTI I GIORNI
Per il primo appuntamento della rassegna a cura di EduCare sull’economia quotidiana Atomi e bit: la rivoluzione digitale nella nostra vita di Guido Romeo.

GIOVEDÌ 9               
la Feltrinelli express | Stazione Centrale piazza Garibaldi            
ORE 18
I MODERNI
Secondi classificati a X Factor 5, i Moderni sono ironici, dissacranti e spiritosi. In occasione dell'uscita del loro EP Non ci penso mai, terzo singolo più venduto su Itunes e degno fiocco sulla variegata ed energica avventura trascorsa sul palco del talent show, li incontriamo per un divertente firmacopie in libreria.

GIOVEDÌ 9                
la Feltrinelli Libri e Musica | Via S. Caterina a Chiaia, 23           
ORE 18
INCONTRO CON FABRIZIO GIFUNI
Fabrizio Gifuni, uno dei nostri migliori attori di cinema, teatro e televisione, negli ultimi anni ha portato sulle scene il suo rapporto di passione e disincanto per una terra guasta come l'Italia, utilizzando le parole di due scrittori di  grande forza di pensiero come Pasolini e Gadda. Il cofanetto libro/dvd Gadda e Pasolini: antibiografia di una nazione (Minimum Fax) raccoglie i due spettacoli realizzati con la collaborazione di Giuseppe Bertolucci. Incontriamo Fabrizio Gifuni in occasione dello spettacolo L’ingegner Gadda va alla guerra in scena alla Galleria Toledo (8 – 12 febbraio).

VENERDÌ 10             
la Feltrinelli Librerie | Via S. Tommaso d’Aquino 70                    
ORE 18
DIARIO DI UN PRIGIONIERO IN KENYA
Mario di Castri, ufficiale del Regio Esercito, partecipò alle campagne coloniali africane dell’Italia fascista e, nel 1941, a seguito della battaglia di Somalia, fu catturato dagli inglesi e internato in un campo di concentramento in Kenya dove rimase sino alla fine della guerra. Qui redisse le sue memorie, dagli anni passati a Napoli nel collegio della Nunziatella alla partenza per la Grande Guerra. La figlia Barbara le ha raccolte e integrate nel libro Prigioniero in Kenya. 1941-1945 (Mursia). Interviene Marco Lombardi.

VENERDÌ 10              
la Feltrinelli Libri e Musica | Via S. Caterina a Chiaia, 23          
ORE 18
LA STORIA DEL COPYWRITER IN ITALIA
Hanno scritto titoli che sono entrati nelle espressioni ideomatiche della nostra lingua o che sono stati esempi di vita. Ma spesso solo gli addetti ai lavori conoscono le loro facce. The Headliners (ADC Group) di Pasquale Diaferia fotografa lo stato dell’arte della scrittura pubblicitaria nel nostro paese, attraverso i ritratti dei 50 migliori copywriter viventi. Insieme all’autore intervengono tre headliners napoletani: Luca Scotto di Carlo, Edoardo Loster e Maurizio Maresca. Sarà presente Biagio Vanacore. Presenta Gianluca Ruocco. In  collaborazione con il Centro Studi Ilas.

Nessun commento:

Posta un commento