venerdì

"TUTTE NOI ABBIAMO UN MISTER BIG"

"TUTTE NOI ABBIAMO UN MISTER BIG"
(0111 EDIZIONI)
di
Oriana De Iulio 

GIOVEDì 19 GENNAIO
ORE 18
LA FELTRINELLI di NAPOLI
VIA SAN TOMMASO D'ACQUINO 70/76


“Svegliarsi la mattina, soprattutto il lunedì mattina, è assolutamente ed inevitabilmente inquietante. Soprattutto quando guardandoti allo specchio scorgi un’altra ruga, la terza in pochi mesi”. Questo è quello che si dice tra sé e sé la trentaduenne Giulia prima di affrontare l’ennesimo colloquio della sua vita incasinata e problematica, ed anche incipit di “Tutte noi abbiamo un Mister Big” (0111 Edizioni), opera prima della giornalista napoletana Oriana De Iulio, che verrà presentato il 19 gennaio alle ore 18 presso La Feltrinelli di via San Tommaso D'Aquino, 70.

Alla ricerca di una stabilità sperata, ma forse mai voluta sul serio, Giulia incarna per tantissimi aspetti la donna moderna: troppo sicura, troppo insicura, troppo giovane, troppo vecchia, troppo preparata, troppo poco specializzata, troppo spiritosa, troppo acida. In una parola inadatta per qualche motivo ad una società che sembra dirle continuamente cosa è giusto fare senza indicarle mai la strada. La sua vita si dipana tra amici insostituibili, esperienze lavorative fallimentari ma formative e amori senza soluzione di continuità. Uno in particolare che lei chiama Mister Big, rifacendosi al Big di Carrie Bradshow in Sex and The City, l’altra metà della mela, l’indimenticabile Lorenzo, l’amore della sua vita. Dipendenze e co-dipendenze affettive, instabilità economica, insicurezze e delusioni che si accumulano nel tempo, coraggio e prese di posizioni, rendono i nostri protagonisti tanto reali quanto parte del vissuto di ognuno di noi sia nelle piccole che nelle grandi cose dando al manoscritto una caratteristica di universalità e trasversalità unita ad una scrittura semplice, ma mai semplicistica.

Intervengono al dibattito insieme l'autrice: il Prof. Luigi Caramiello, docente di Sociologia generale e Sociologia dell'arte e della Letteratura presso l' Università Federico II di Napoli, Elena Varriale  giornalista e scrittrice. Modera  il giornalista Carlo Porcaro.  

Nessun commento:

Posta un commento