SASQUATCH
presenta
“PENSATOR DELLA RESTIA SPONDA”
II edizione
29 E 31 MARZO 2012
SALA ASSOLI – TEATRO NUOVO
VIA MONTECALVARIO, 16 NAPOLI
Ingresso 10 euro
I RACCONTI DI PROVINCIA DI GERARDO CASIELLO
I CONFINI MUSICALI DI “VIAGGIO IN DUO” – MARIANO BELLOPEDE E CARMINE MARIGLIANO – CON LA SPECIAL GUEST LALLA ESPOSITO
Raggiunge la seconda edizione, la rassegna che ha segnato a Napoli una nuova apertura nei confronti del cantautorato nostrano portando artisti e piccoli eventi in nuovi spazi. Torna“Pensator della restia sponda”, con la stessa voglia di condividere l’esperienza musicale in un luogo intimo e informale, dove musicisti e pubblico riescano a guardarsi in faccia, mostrandosi reciprocamente sensazioni.Prodotto da Sasquatch, l’evento porterà il 29 e il 31 marzo due progetti artistici dal grande valore culturale nel cuore del centro napoletano, la Sala Assoli del Teatro Nuovo di Napoli (via Montecalvario, 16 Napoli - info 3319551994 – 3289577115), per restituirci questo dualismo emozionale.
Giovedì 29 marzo alle ore 21,30 la rassegna si aprirà con “ViaggioInDuo” una formazione musicale nata nel 2006 dall’incontro tra due giovani musicisti partenopei, Mariano Bellopede (pianoforte) e Carmine Marigliano (flauto traverso)che presentano il loro secondo disco “Secondo noi” (etichetta Polo Sud). Entrambi di formazione classica ma con un grosso interesse nei confronti del jazz e più in generale della musica del Novecento, hanno dato vita ad un loro personale linguaggio musicale, non collocabile in un genere preciso: si va da ritmiche sudamericane a melodie mediterranee, da ostinati quasi contemporanei ad aperture quasi pop, il tutto con il solo utilizzo del pianoforte e del flauto.Vantano già centinaia di esibizioni live ed importanti collaborazioni musicali e teatrali (artisti del calibro di Amii Stewart, Peppe Barra, Antonio Lubrano, Augusto Enriquez, Demetrio Muniz, Mariano Rigillo, Remo Girone, Bruno Garofalo). In esclusiva per la data al Nuovo saranno accompagnati dalla straordinaria attrice – cantante Lalla Esposito che presta la sua voce anche nel disco per il brano “De Mar” di Bellopede.
Per la seconda serata sabato 31 marzo alle 21,30 protagonista il cantautore Gerardo Casiello accompagnato dal polistrumentista Antonio Ragosta.
Il cantante, musicista e autore di testi, mescola al ricco folclore della terra del Sannio, da cui proviene, una molteplicità di suggestioni e orizzonti musicali. Il risultato si chiama “Contrada Casiello” suo progetto musicale, nonché album d’esordio abitato da “…piccole storie che raccontano un mondo in bilico tra fantasia e ricordi popolato da un’umanità variopinta come figurine che si muovono in un teatro senza copione: contadini, barbieri, belle ragazze i cui sguardi trafiggono il cuore…” personaggi in cui ognuno può riconoscere un pezzetto di sé. Ad accompagnare le sue storie, musica dalle sonorità jazz e ritmi sudamericani che non dimentica mai gli arrangiamenti di stampo cantautoriale. Gerardo Casiello è stato recentemente ospite della trasmissione televisiva “Parla con me” condotta da Serena Dandini - RAI Tre - e ha tenuto concerti nell’ambito di numerosi contesti prestigiosi tra cui spiccano: European Jazz Expo 2011 (Cagliari); Auditorium Parco della Musica di Roma; Blue Note di Milano.
Nessun commento:
Posta un commento